Esordi
Leggere, riconoscere e accogliere le nuove domande d’aiuto
Gli ESORDI a cui si fa riferimento sono segnali e avvisaglie di situazioni di difficoltà economica che rischiano di portare singoli e famiglie verso situazioni croniche di povertà dalle quali può diventare molto difficile uscire. Un supporto in questa fase precoce è fondamentale per restituire serenità e ripartire.
I partner di questo progetto, ciascuno con le sue specificità ma in rete tra loro, concorrono a un solo obiettivo: mettere in campo iniziative concrete di contrasto a queste situazioni di scivolamento verso la povertà sia essa economica, alimentare, relazionale o educativa.
Pane di Sant’Antonio ODV è stata coinvolta in queste due azioni progettuali:
1. Potenziare l’accoglienza e la prima presa in carico tramite figure professionali qualificate
2. Offrire sostegno alimentare
Il progetto vede come capofila la cooperativa sociale Intrecci e si regge completamente sul fundraising, senza finanziamenti pubblici, ma col sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e del Fondo di beneficenza Intesa San Paolo impegnate in un’azione di match-funding, ovvero di “raddoppio” delle donazioni raccolte, un finanziamento complementare che fa da moltiplicatore rispetto all’impegno di ciascuno.
Fondazione Comunitaria del Varesotto, ente filantropico che ha promosso il progetto aggregando la rete territoriale, ha attivato il “Fondo Esordi” presso il quale confluiscono le donazioni al fine di essere raddoppiate con il meccanismo sopra descritto.
Cosa faremo con le donazioni che riceveremo
Con le donazioni che riceveremo – grazie alla rete di enti che stanno lavorando insieme - saremo in grado di garantire piccoli contributi economici, aiuti alimentari, laboratori per ragazzi e scuole del nostro territorio. In poche parole, potremo contrastare lo scivolamento in povertà e restituire una prospettiva più serena alle persone e alle famiglie che saranno supportate dagli interventi, con un particolare occhio di riguardo per i nuclei con figli minori.
Dona anche tu!
Grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e del Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo ogni euro donato sarà raddoppiato.
Le donazioni, per essere raddoppiate, dovranno confluire a favore del Fondo Progetto Esordi costituito presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Ente Filantropico:
• Intestatario: Fondazione Comunitaria del Varesotto Ente Filantropico
• Banca: INTESA Sanpaolo Private Banking
• IBAN: IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911
• Causale: FONDO ESORDI – contatto PANE DI S.ANTONIO ODV
Perché ti chiediamo di donare a Fondazione Comunitaria del Varesotto
Solo se donerai attraverso FCVA, il più grande ente filantropico della provincia di Varese, le tue donazioni varranno doppio.
Come ottenere i benefici fiscali
Per ottenere il benefico fiscale dovrai inviare i tuoi dati direttamente a Fondazione Comunitaria del Varesotto compilando la scheda che trovi al link e inviandola via mail a: sostenitori@fondazionevaresott.it
https://www.fondazionevaresotto.it/benefici-fiscali/
Sarà Fondazione Comunitaria del Varesotto a provvedere ad inviare la dichiarazione valida ai fini fiscali.
Grazie!
ENTE CAPOFILA:
CON IL CONTRIBUTO DI:
IN COLLABORAZIONE CON:
Power in Numbers
219
Nuove persone ascoltate
10.071
Pasti distribuiti
4
Professionisti coinvolti